Stop auto diesel dal 2024 a Roma: l’annuncio della sindaca!
Stop auto diesel dal 2024 a Roma! La Sindaca della capitale, Virginia Raggi, lancia l’ambizioso obiettivo. Dal Summit sul clima a Città del Messico, arriva l’impegno per una città più pulita. Tra sei anni niente più auto a gasolio, anche in centro.
Stop auto diesel dal 2024 a Roma: via veicoli a gasolio anche in centro
L’impegno globale contro l’inquinamento delle città sta diventando sempre più serio. Ormai anche le case automobilistiche iniziano a progettare auto ibride e ad abbandonare il gasolio.
Rigenerare l’aria delle grandi città e migliorare l’ambiente, infatti, sono obiettivi ritenuti urgenti e necessari.
La sindaca di Roma Virginia Raggi ha dichiarato che dal 2024 la capitale vieterà la circolazione di veicoli diesel privati.
Il piano rientra in una strategia mondiale. La città eterna, naturalmente, non vuole mancare l’obiettivo. Tutte le strade cittadine, quindi, compreso il trafficato centro urbano, saranno aperte soltanto alle automobili non inquinanti.
Ci sono 6 anni per iniziare, in modo progressivo, questa rivoluzione automobilistica.
Anche i bus urbani dovranno adeguarsi
Per applicare pienamente la nuova politica ambientalista è necessario occuparsi anche della flotta di autobus cittadini.
Oggi, su 2000 bus che viaggiano in città, 1500 sono alimentati a gasolio. Anche gli ultimi mezzi acquistati dall’Amministrazione risultano con carburante diesel. Attualmente sono 378 gli autobus a metano.
Il piano cittadino, quindi, dovrà necessariamente progettare una graduale riconversione anche dei mezzi pubblici in circolazione.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!