Tutorial auto

Avviamento d’emergenza immobilizer Audi

Si sono manifestati numerosi casi di malfunzionamento del sistema immobilizer montato sulle vetture Audi; vediamo come intervenire in caso di blocco del sistema.
Per ripristinare l’avviamento dell’autovettura, la casa tedesca mette a disposizione un’opportuna procedura di emergenza, forzando la logica di controllo del sistema.
Ricordando che la condizione assolutamente necessaria quella di avere a disposizione l’etichetta chiavi con codice segreto protetto, per l’esecuzione della procedura seguire gli step elencati di seguito:
1 ) Inserire l’accensione.
2 ) Tirare il pomello di regolazione dell’ora sul cruscotto e premere contemporaneamente il tasto di azzeramento del contachilometri parziale. Sul display del contachilometri parziale appare “0 0 0 0”, con la prima cifra lampeggiante: mediante il tasto di azzeramento del contachilometri parziale si può quindi selezionare la prima cifra, da 0 a 9.
3 ) Premere il tasto di azzeramento del contachilometri parziale finché viene indicata la prima cifra valida del numero segreto, ad esempio 5. Sul display del contachilometri parziale appare: “5 0 0 0”
4 ) Tirare il pomello di regolazione dell’ora. Sul display del contachilometri parziale appare: “5 0 0 0” e la seconda cifra lampeggia.
5 ) Premere il tasto di azzeramento del contachilometri parziale finché viene indicata la seconda cifra valida del numero segreto, ad esempio 3. Sul display del contachilometri parziale appare: “5 3 0 0”
6 ) Tirare il pomello di regolazione dell’ora. Sul display del contachilometri parziale appare: “5 3 0 0” e la terza cifra lampeggia.
7 ) Premere il tasto di azzeramento del contachilometri parziale finché viene indicata la terza cifra valida del numero segreto, ad esempio 4. Sul display del contachilometri parziale appare: “5 3 4 0”
8 ) Tirare il pomello di regolazione dell’ora. Sul display del contachilometri parziale appare: “5 3 4 0” e la quarta cifra lampeggia.
9 ) Premere il tasto di azzeramento del contachilometri parziale finché viene indicata la quarta cifra valida del numero segreto, ad esempio 9. Sul display del contachilometri parziale appare: “5 3 4 9”
10 ) Tirare il pomello di regolazione dell’ora sull’inserto cruscotto e premere contemporaneamente il tasto di azzeramento del contachilometri parziale. Sul display del contachilometri parziale appare di nuovo l’indicazione del chilometraggio parziale. La spia dell’immobilizer si spegne dopo che è stato immesso il numero segreto valido.

Disinserire quindi l’accensione, e avviare il motore.

Avvertenze

Dopo tre immissioni errate del numero segreto, la centralina è interdetta: nell’indicatore del
contachilometri parziale nell’inserto del cruscotto appare “FAIL”.
– Il tentativo successivo è consentito solo dopo almeno 10 minuti, a condizione che durante questo tempo l’accensione sia rimasta inserita. Questo tempo si raddoppia ogni tre altri tentativi sbagliati.
– Se durante la procedura d’immissione non venisse azionato nessun tasto/pulsante per oltre 30 secondi, il tentativo di avviamento di emergenza viene interrotto.
– Se il tentativo di avviamento d’emergenza ha avuto esito positivo, si può mettere sempre in moto il motore nell’arco di 45 minuti.
– Se la chiave di avviamento venisse estratta, il motore potrà essere messo in moto solo nel giro di 10 minuti.

Quadro strumenti

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *